Home / Eventi / convegni organizzati / Il 17 novembre evento benefico a favore della COF

Il 17 novembre evento benefico a favore della COF

Ornella Gambarotto nuovo Presidente della COF – la Casa di Orientamento Femminile
Daniela Maroni socio sostenitore della struttura di accoglienza per donne maltrattate

Due donne ai vertici di una casa pronta ad accogliere persone in difficoltà
Giovedì 17 novembre un evento alla Sala Bianca per presentare il nuovo direttivo

Como, 15 novembre 2016 – Sarà la moda a trionfare giovedì, 17 novembre 2016, a partire dalle 20.00 nella Sala Bianca del Teatro Sociale. La COF, Casa di Orientamento Femminile, organizza un evento food&fashion per presentare il nuovo direttivo e incontrare i simpatizzanti della struttura di Montano Lucino fondata da Adele Bonolis, zia del famoso conduttore televisivo, nel 1957. Un progetto nato per offrire un aiuto alle donne che, dopo la chiusura delle case chiuse, a seguito dell’applicazione della Legge Merlin, si erano ritrovate abbandonate a se stesse.

Oggi a distanza di anni, una nuova vita, un nuovo direttivo, un nuovo Presidente e tanti nuovi sostenitori. Durante la serata la presentazione dell’attività e i progetti futuri.

Ho accettato questo incarico in quanto credo che si debba dire ad alta voce: no alla violenza sulle donne. Meglio, no alla violenza in genere, basta a quella sulle donne, spesso schiave inascoltate dei loro orchi.commenta il Presidente Ornella GambarottoSiamo arrivate al limite, ormai si sente parlare ogni giorno di abusi e di violenze assurde, io continuo a ripetere di non avere paura, di denunciare e di farsi sentire perché al di fuori della famiglia ci sono tante persone disposte ad aiutarle e a ospitarle”.

Dal canto suo le fa eco il Consigliere Segretario Daniela Maroni che in Regione sta seguendo i lavori per mettere in atto azioni a sostegno e a supporto. Percorsi di accoglienza e di ascolto.

È un segnale importante di bisogno quello che voglio lanciare oggi: il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza. – sottolinea Daniela MaroniUna violenza che trova origine nella disparità ancora forte tra uomini e donne e che degenera proprio in un meccanismo di abuso sia fisico che psicologico. Oggi dobbiamo dire basta. In Italia, negli ultimi anni solo saliti dell’8,3% e in Lombardia sono 30 i casi già denunciati quest’anno, in continuo aumento. Manca rispetto, manca educazione. Non possiamo permetterlo”.

La serata di giovedì, oltre al buffet a tema proposto da Europarty, ha in programma la sfilata delle collezioni delle comasche Rosy Cafaro con la sua Ventisettebi, che propone anche una capsule eco chic, Simona Gervasini con BLF – bloodlessfur e l’astro nascente della moda milanese Daniele Amato con la proposta Amato Daniele Shoes. Il giovane ha infatti già riscritto i canoni della moda vestendo le regine di mezzo mondo con i suoi accessori (scarpe e borse).

Share Button

Check Also

A Palazzo Pirelli celebrata la Giornata Mondiale della Prematurità

A Palazzo Pirelli celebrata la Giornata Mondiale della Prematurità In Lombardia il 6,7% dei bambini nasce …