Home / Area stampa / Fare sistema si vince. Si parte dal turismo

Fare sistema si vince. Si parte dal turismo

Secondo l’analisi della Camera di Commercio di Como, per il turismo comasco il 2015 è stato un anno in netta ripresa rispetto a consumi e manifatturiero.

Molto è stato fatto per migliorare e valorizzare il turismo lariano, a partire dalle associazioni come VisitGravedona e la neonata Upper Lake Como, che hanno creato una rete di operatori turistici per essere più competitivi, puntando alle eccellenze e particolarità dei singoli territori. La scelta vincente è quella di creare dei partenariati, così come indicato nelle direttive regionali che incentivano la realizzazione di progetti comuni, per valorizzare e promuovere al meglio il nostro territorio.

#LakeComo è un brand forte che è necessario far crescere sostenendo il turismo, assist importante per il rilancio dell’economia del territorio di Como. Non basta creare momenti culturali ad hoc, ma bisogna pensare al turismo in un’ottica più ampia. L’epoca del turismo stagionale è finita e bisogna puntare a creare afflusso 365 giorni all’anno. Molto positivo il fatto che un argomento così importante venga discusso oggi a Bellagio durante un incontro tra il Distretto Turistico del Centro Lago e i sindaci dei Comuni interessati, che approfondiranno il tema della navigazione lariana, un punto cardine del turismo comasco.  Credo che sia fondamentale dare spazio al turismo valorizzando il nostro territorio recuperando quelle che sono le nostre particolarità e le eccellenze. Non dimentichiamoci che il lago di Como è famoso in tutto il mondo, e non solo perché ci vivono le celebrità.

È ora di un rinnovamento culturale e mentale per rilanciare il nostro territorio.

Share Button

Check Also

Daniela Maroni contro ogni forma di bullismo

Daniela Maroni contro ogni forma di bullismo nella scuola, ma anche nella società “Una condanna …