Home / Archivio / Inaugurazione FoodArt a Monguzzo il cibo e le sue mille sfaccettature
foodArt Monguzzo

Inaugurazione FoodArt a Monguzzo il cibo e le sue mille sfaccettature

“Ben venga la valorizzazione del territorio. La provincia di Como ha radici forti e l’economia rurale ha fatto la sua ricchezza. Expo è una partenza, ma noi dobbiamo sapere perfezionare e sviluppare il filone dell’alimentazione e per la cultura del cibo”

Oggi, con questa inaugurazione andiamo a scoprire un altro lato del mondo Expo: quello che dà lustro alle realtà territoriali.

Commento di Daniela Maroni intervenuta oggi per l’inaugurazione della mostra FoodArt.

La Provincia di Como è un classico esempio di eccellenza enogastronomica e di cultura per la terra. I nostri avi hanno sempre coltivato i propri campi, chi per passione chi per lavoro. Di sicuro i loro sforzi hanno dato vita ad un’economia rurale che oggi qui rappresentata sottoforma di arte. Anche loro sono stati degli artisti, anche loro sono stati lungimiranti, quella lungimiranza che ha permesso di dare forma ad una filiera alimentare ben radicata e di cui Como e tutta la sua provincia ne va fiera.

In questi primi giorni di Expo abbiamo parlato di mondo, oggi di cultura alimentare legata al territorio, ma questo non può e non deve essere un messaggio che terminerà a fine ottobre, deve essere un collante e una ragione di rilancio e di rafforzamento economico e culturale, oltre che sociale. Expo è un chiaro segnale di apertura al mondo e al cibo, alle sue origini e alle sue finalità più interiori, come tale è il collante perfetto. Il territorio comasco è un perfetto veicolo per affrontare il tema per la cultura del cibo. Viviamo in un’area con una tradizione forte e ben radicata per cui quale omaggio migliore se non una mostra.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …