Home / Archivio / Finlombarda: nuove misure a sostegno degli Enti Locali e delle Aziende del territorio
Finlombarda nuove misure a sostegno degli Enti Locali e delle Aziende del territorio

Finlombarda: nuove misure a sostegno degli Enti Locali e delle Aziende del territorio

Finlombarda parte da Como per promuovere le nuove misure a sostegno degli Enti locali e delle aziende lombarde
“Le imprese si devono sostenere e soprattutto essere aiutate affinché possano riacquistate quella necessaria energia per raggiungere un buon livello e soprattutto dare vita ad un sano sistema imprenditoriale”

I problemi vissuti dalle aziende durante questo lungo periodo di andamento economico e finanziario negativo hanno riguardato, e riguardano ancora oggi, sicuramente la difficoltà di sviluppare fatturato, ma, subito dopo, quella di riuscire a incassare i propri crediti commerciali e di poter quindi contare sulla necessaria liquidità per approntare le nuove forniture.

Contemporaneamente alle imprese è sempre più richiesto, per essere competitive sui mercati, di non smettere di investire in ricerca ed innovazione tecnologica.

Credito in cassa B2B, Credito Adesso ed Innovalombardia sono proprio le misure che la Regione ha finanziato per essere vicina alle imprese dando loro una mano per la soluzione di queste difficoltà.Finlombarda nuove misure a sostegno degli Enti Locali e delle Aziende del territorio

“Voglio ricordare, anche se non sarà oggi oggetto di presentazione, un altro tema di impegno di Regione Lombardia particolarmente sentito dalle Piccole e Medie Imprese che è quello del sostegno del sistema regionale della garanzia. – commente il Consigliere Segretario Daniela Maroni – Una misura che vede un impegno importante di Regione e Finlombarda a fianco dei Confidi lombardi per sostenere gli investimenti delle imprese, anche tramite soluzioni particolarmente innovative quale la contro garanzia regionale sulle garanzie rilasciate dai Confidi.”

Regione Lombardia ha avviato un interessante ed innovativo progetto per il sostegno dei Confidi lombardi, investendo importanti risorse per la loro patrimonializzazione ed incentivando un virtuoso processo di aggregazioni che possa in prospettiva risolvere uno dei problemi del sistema: quello dell’eccessiva frammentazione degli attori presenti sul territorio.

Ma l’intervento che più caratterizza per innovatività la politica regionale in favore del sistema della garanzia è quello normato dalla D.G.R. 3459 del 24 aprile 2015, ove si vanno a stabilire le caratteristiche della linea di intervento “contro garanzie”.

Si identifica infatti per Finlombarda un nuovo ruolo che è quello del contro garante pubblico sulle garanzie rilasciate dai Confidi di primo grado: su questa innovativa sinergia fra l’ente pubblico e i Confidi si gioca la possibilità che le garanzie tornino ad essere in pieno, nel momento di ripresa dei mercati, il motore del necessario afflusso di credito alle Piccole e Medie Imprese.

Le nostre aziende attendono con ansia l’avvio operativo della nuova misura e noi contiamo sulla rapida conclusione dei necessari iter regolamentari.

Finlombarda informa: schede tecniche informative per l’azienda

 

 

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …