Home / Archivio / ‘Vita, famiglia ed economia sociale’ : Presentato il PDL sul Diritto al cibo
'Vita, famiglia ed economia sociale'

‘Vita, famiglia ed economia sociale’ : Presentato il PDL sul Diritto al cibo

Alla vigilia della presentazione della “Carta di Milano”, l’Intergruppo “Vita, Famiglia ed Economia sociale” del Consiglio regionale della Lombardia presenta un progetto di legge che è un contributo fattivo e concreto al tema di Expo2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.
Lotta alla povertà, eliminazione dello spreco alimentare e ridimensionamento delle eccedenze: sono questi i punti cardine toccati dal testo, illustrato oggi a Palazzo Pirelli e che ha raccolto un sostegno trasversale tra le forze politiche.

Dobbiamo riflette sul fenomeno degli sprechi alimentari: il 30% della nostra spesa si trasforma in spazzatura senza nemmeno transitare sulla tavola, segno di una superficialità da parte delle famiglie sulla quella l’Intergruppo sta lavorando per fare acquisire consapevolezza.

La piaga del cibo non sufficiente per una corretta alimentazione, come previsto dal Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali del 1966, a cui anche l’Intergruppo si è ispirato per iniziare l’analisi del fenomeno, è una vera e propria piaga sociale. Un fenomeno sempre più crescente che tocca anche noi da vicino.

Non posso essere indifferente di fronte alle realtà dei nuclei familiari dove le condizioni economiche non permettono un’alimentazione variegata e tanto meno fingere di non sapere le difficoltà oggettive per gli anziani che sfociano nelle cosiddette fragilità alimentari.

Partendo da questi fattori, ormai dei veri e propri fenomeni sociali, il lavoro svolto dal Gruppo di lavoro ha affrontato tutte queste situazioni ponendosi come obiettivo quello di garantire un equo accesso al cibo che porta, come conseguenza, alla costruzione di una società più sana, capace di determinare anche nuove politiche economiche e di sviluppo umano.

Voglio  riflettere sul fenomeno degli sprechi alimentari: il 30% della nostra spesa si trasforma in spazzatura senza nemmeno transitare sulla tavola, segno di una superficialità da parte delle famiglie sulla quale stiamo appunto lavorando per fare acquisire consapevolezza.

Dobbiamo superare molti ostacoli e tantissimi pre concetti, ma soprattutto, dobbiamo liberarci da logiche usa e getta attuate sempre più spesso anche nell’ambito alimentare.

I sottoscrittori del progetto di legge sono: il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, il Consigliere segretario Daniela Maroni (Lista Maroni), i Consiglieri Fabio Pizzul (Pd), Angelo Capelli (Ncd), Gianantonio Girelli (PD), Mauro Piazza (Ncd), Mario Barboni (PD), Carlo Malvezzi (Ncd), Michele Busi (Patto Civico), Carlo Borghetti (PD), Silvana Saita Santisi (Lega Nord), Fabio Rolfi (Lega Nord), Luca Del Gobbo (Ncd), Stefano Carugo (Ncd), Lino Fossati (Lista Maroni), insieme agli Assessori Mauro Parolini (Ncd) e Mario Melazzini (Ncd).

 

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …