Home / Archivio / Approvata la legge a sostegno delle Associazioni nel commercio equo solidale
Daniela Maroni

Approvata la legge a sostegno delle Associazioni nel commercio equo solidale

La Lombardia approva il testo di legge a sostegno delle Associazioni impegnate nel commercio equo e solidale.

Con una crescita costante del valore dei ricavi, il mercato equo solidale, in poco più di cinque anni è cresciuto di due, tre punti percentuale in Lombardia, un’evoluzione che poi, a livello internazionale, mantiene salda una dinamica di espansione con una crescita dei valori al consumo per i prodotti certificati intorno al 30%, pari a 5miliardi di euro.

Un giro d’affari che la Lombardia ha voluto regolamentare per sostenere sia i produttori italiani che quelli provenienti da Paesi lontani. Un chiaro segnale di apertura per creare nuove opportunità per quei piccoli imprenditori che diversamente potrebbero risultare svantaggiati.

“In Lombardia esiste una crescente domanda di artigianato di altissima qualità, quella stessa qualità che non ha confini, ma che proviene da tutto il mondo. – commenta il Consigliere Segretario Daniela Maroni A fianco di una produzione di eccellenza, si fanno sempre più avanti anche programmi e progetti pubblici e privati che, fino ad oggi, pur riconoscendone il ruolo, hanno sempre vissuto ai margini dell’economia. Oggi, con un provvedimento normativo, abbiamo dato voce a questi imprenditori che potranno lavorare in un regime di concorrenza leale sul mercato.”

La Legge sul commercio equo e solidale arriva in un momento importante per l’economia lombarda con una Milano che, dal 23 al 31 maggio prossimi, ospiterà le Giornate mondiali del commercio equo e solidale.

“Questo provvedimento dà rilevanza e sostegno alla crescita economica e sociale dei produttori, sia dei paesi in via di sviluppo che del territorio regionale lombardo. Un passo importante che permette in un’unica azione di sostenere e di mettere in sintonia, oltre ai prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, anche la filiera corta lombarda di qualità.”

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …