Home / Archivio / Mediazione e gestione conflitti
ameconf

Mediazione e gestione conflitti

AMECONF è un’associazione non profit che ha come scopo la diffusione della cultura della mediazione, la sua applicazione in tutti gli ambiti (civile, commerciale, familiare, scolastica, all’interno delle imprese) nella gestione dei conflitti.

Le controversie possono essere risolte non solo nei Tribunali, con scelte, in questo caso imposte da un terzo, il giudice, ma anche in ambienti più informali dove sono gli attori stessi coinvolti protagonisti delle loro scelte che avranno come esito un risparmio di tempo, di costi, maggior soddisfazione nei risultati e qualità della vita in un’ottica di relazioni che durano nel tempo anche oltre il disaccordo. Il mediatore, il terzo neutrale, favorirà il dialogo tra le parti coinvolte mantenendo un atteggiamento non giudicante e imparziale.

AMECONF promuove e incentiva il miglioramento dei rapporti sociali degli individui, con l’obiettivo di favorire la tutela dei diritti dei soggetti più deboli nei conflitti che si possono generare nella vita quotidiana. Il nostro intervento agisce in più ambiti: familiare, all’interno delle imprese ed istituzioni come per esempio scuole e ospedali perché  ogni ambito è fatto innanzitutto di persone che in ogni situazione della loro vita (familiare, sociale, lavorativa) si trovano ad interagire con altre persone portando con sé i propri vissuti, le proprie difficoltà personali che, a volte, potrebbero riversarsi negativamente nella relazione con l’altro. Proprio per l’attenzione alle persone, ai loro bisogni e al loro benessere, AMECONF è anche un centro servizi dove chiunque può rivolgersi e usufruire dei servizi offerti quali:

  • counseling,
  • mediazione familiare,
  • sostegno psicologico,
  • consulenza legale,
  • gruppi di auto mutuo aiuto,
  • gruppi di parola,
  • mediazione scolastica,
  • mediazione civile,
  • conflict management
  • formazione.

Sono presenti, presso la sede, professionisti qualificati e formati per ogni tematica; l’attenzione è non solo per gli adulti ma anche per i bambini e ragazzi con servizi specifici per le loro esigenze.

Solo con la conoscenza ognuno potrà trovare soluzioni diverse e migliori ai propri problemi; solo con la comprensione si potrà capire il punto di vista dell’altro e promuovere una cultura della pace fondata sul rispetto dei valori, bisogni e interessi altrui.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …