Home / Archivio / Scende a 15 centesimi lo sconto benzina
Ridotto lo sconto della carta benzina.

Scende a 15 centesimi lo sconto benzina

Ridotto lo sconto della carta benzina. È la prima conseguenza pratica per gli automobilisti italiani dopo l’abolizione del tetto di cambio tra euro e franco svizzero.
L’ultima rilevazione dei prezzi del carburante sia in Italia sia in Svizzera, ha infatti messo in evidenza come in Italia la benzina avesse un prezzo inferiore a quello svizzero. Questo ha portato Regione Lombardia con delibera di Giunta, a partire dal 23 gennaio, a ridurre lo sconto, per la fascia A e B, di 18 centesimi.

Il provvedimento quindi fissa per la fascia A (entro i 10 km) il nuovo sconto a 15 centesimi al litro, mentre per la fascia B (20 Km) a 7 centesimi.
Per quanto riguarda la delibera sul gasolio al momento non entra in vigore in quanto, sempre per effetto del nuovo cambio euro-franco, il prezzo del diesel in Italia risulta uguale al prezzo elvetico. Questo comunque non ferma le procedure di registrazione per abilitare la carta sconto gasolio. Il beneficio della carta, infatti, scatterà quando la differenza fra i prezzi svizzeri e italiani sarà di almeno 5 centesimi di euro.

“Il meccanismo di applicazione dello sconto sul gasolio – spiega Daniela Maroni, consigliere segretario di Regione Lombardia – scatta nel momento in cui il prezzo al litro del gasolio è superiore a cinque centesimi. In questa ottica di risparmio, saremo pronti ad intervenire con tempestività qualora si verificasse una divergenza di prezzo troppo penalizzante per gli automobilisti italiani. Per questo motivo Regione Lombardia ha chiesto all’ambasciata italiana in Svizzera un monitoraggio più frequente dei prezzi, almeno con cadenza settimanale. Anche questo – sottolinea Maroni – è un altro risultato positivo frutto di una scelta lungimirante che ho sostenuto, difeso e portato avanti fin dall’inizio”.

 

 

 

 

 

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …