Home / Archivio / Riqualificazioni degli immobili, in Lombardia puntiamo tutto sul green

Riqualificazioni degli immobili, in Lombardia puntiamo tutto sul green

I Comuni saranno sempre più green. Parte da Finlombarda la riqualificazione degli immobili pubblici della Lombardia. Entro fine anno infatti Regione Lombardia, attraverso Finlombarda, la società finanziaria di Regione Lombardia che si occupa dello sviluppo economico lombardo, pubblicherà due bandi da 20 e 7 milioni per finanziare i cantieri di riqualificazione ed efficientamento energetico dei propri immobili: dalle scuole – cui vorremmo dare la priorità degli interventi – ai palazzi sede dei municipi, alle palestre fino alle biblioteche.
Sono due bandi importanti e, rivolgendomi a tutti gli amministratori locali, mi permetto di fare un appello accorato: approfittatene!
Mi rendo conto che 27 milioni in tutto sono una cifra insufficiente. Ma la scelta fatta è stata quella di verificare prima sul campo l’effettivo interesse a partecipare a questa operazione da parte dei Comuni. L’intenzione vera è quella di rilanciare con un secondo bando più corposo finanziariamente – e indicativamente la cifra vale intorno ai 70 milioni – da destinare ai progetti dei Comuni. Per questo ci si aspetta subito e fin dal primo bando una risposta massiccia e concreta.
Gli obiettivi sono più che importanti, prima di tutto sono ambientali con un abbattimento delle emissioni nocive di CO2. Ma soprattutto riqualificano anche la qualità dell’azione di un’amministrazione verso il risparmio e la spesa energetica: un taglio alle bollette di luce e gas i cui costi ricadono sui cittadini.
In ultimo, ma come primo effetto per il nostro territorio, mette in moto cantieri green dal valore complessivo solo in provincia di Como fra i 100 e i 200 milioni di lavori. Tutto questo è sviluppo e occupazione locale.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …