Home / Archivio / La Lombardia è una Regione virtuosa, la corte dei conti ha promosso i nostri bilanci senza eccezioni

La Lombardia è una Regione virtuosa, la corte dei conti ha promosso i nostri bilanci senza eccezioni

“La Corte dei Conti dall’anno scorso fa il giudizio di parifica anche sulle singole Regioni. Per quanto riguarda la Lombardia ha analizzato due Bilanci e non c’è stata una sola eccezione, perché io coltivo un ottimo rapporto con la Corte dei Conti: abbiamo fatto un protocollo d’intesa che le consente di verificare online tutti i dati della Regione, tutti i conti e le singole spese e questo ha portato alla approvazione del Bilancio senza nessuna eccezione, senza nessuna considerazione negativa, quindi anche da questo punto di vista noi siamo un modello da imitare”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, in conferenza stampa alla Camera, prima dell’audizione in Commissione Bilancio sulla Legge di stabilità.
SI COMBATTANO SPRECHI DOVE CI SONO DAVVERO – “Non nego che in alcune Regioni gli sprechi esistano – ha proseguito Maroni -, ma andiamo a vedere dove questi sprechi ci sono. Respingo l’affermazione ‘Regioni uguale spreco’, perché non è così e sfido Renzi a venire in Lombardia e Veneto a dirci dove sono gli sprechi: se mi dice dove noi sprechiamo io taglio, perché, se noi abbiamo un costo pro capite per i Lombardi di 19 euro e ci sono regioni dove è di 220 euro, mi pare che lì bisogna intervenire. Questo vuol dire applicare i costi standard. Non è Nord contro Sud, ma Regioni virtuose contro Regioni sprecone.
Questo è un principio di buon senso e di equità. I tagli lineari ci costringerebbero invece a tagliare i servizi, perché noi di sprechi non ne abbiamo”.

Fonte: Lombardia Notizie

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …