Home / Archivio / Carta sconto gasolio operativa da fine anno, non serve nessun altro decreto legge per portare a regime lo sconto sul carburante per le autovetture a gasolio

Carta sconto gasolio operativa da fine anno, non serve nessun altro decreto legge per portare a regime lo sconto sul carburante per le autovetture a gasolio

Gasolio scontato nelle aree di confine da fine anno, ora devono essere sbrigate le questioni meramente operative. Grande successo, un successo condiviso con il Governatore che, durante la campagna elettorale, aveva garantito la sua disponibilità. Passati gli entusiasmi di ieri, dopo l’approvazione in consiglio regionale, ora si fanno i fatti e sono già all’opera per definire i tempi di introduzione.

“Contrariamente a quanto addotto in queste ultime ore, la scontistica potrà essere operativa già da fine anno. Sia le norme nazionali che quelle regionali infatti sono già inclusive di questa possibilità per il prodotto gasolio. Non serve quindi nessun altro decreto legge, il provvedimento di riferimento, per chi intendesse approfondire, è l’articolo 2ter del decreto legge 7 ottobre 2008, n. 154, convertito dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189.

Tutto pronto quindi per applicare quegli otto centesimi di sconto passati in aula ieri. Ora si chiama nuovamente in causa il Consiglio regionale per la determinazione dell’impegno economico e la conseguente assunzione della copertura finanziaria.

Quanto alle modalità di introduzione, il primo step è quello di iniziare a lavorare affinché ci siano le attivazioni dell’inserimento delle targhe delle automobili a gasolio nella carta nazionale dei servizi. Si dovrà poi predisporre il software dell’apparecchiatura regionale per permettere la transazione on line tra gestore e Regione Lombardia e, quindi, procedere con il monitoraggio dei prezzi tra Italia e Svizzera tenendo conto della tipologia di vendita, se servita oppure self service. Deve essere predisposto infine un vademecum per permettere l’utilizzo corretto del provvedimento.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …