Home / Archivio / Approvata la Proposta di Legge al Parlamento per l’istituzione di Zone Economiche Speciali

Approvata la Proposta di Legge al Parlamento per l’istituzione di Zone Economiche Speciali

Approvata in Consiglio regionale  la Proposta di Legge al Parlamento per l’istituzione di Zone Economiche Speciali al confine tra Lombardia e Svizzera.

Abbassamento IRAP per nuove imprese e soprattutto per le esistenti, incentivi alla realizzazione degli investimenti di partenza, agevolazioni fiscali sulle imposte dei redditi o imposte locali sulla proprietà, esenzione IVA e riduzione degli oneri sociali sulle retribuzioni: sono questi i principali elementi che il documento intende fornire una risposta concreta al problema della delocalizzazione delle imprese lombarde oltreconfine.

Sono molto soddisfatta che sia stato approvato in aula il provvedimento. Sostengo fermamente l’iniziativa di un’area a fiscalità agevolata che coincida con la fascia dove è attiva la Carta sconto benzina, strumento da me ideato e voluto. L’esperimento della Carta Sconto benzina è stato molto positivo,  e quindi è presumibile che anche lo strumento della ZES possa garantire altrettanti risultati. Credo che se il Fisco da nemico riuscirà a diventare alleato dei nostri imprenditori, l’economia lombarda e nazionale potrà raccogliere importanti risultati. Il primo e più importante è quello di far rientrare gli operatori negli ultimi anni e mesi hanno preferito spostare le proprie attività in Svizzera, se investiamo a casa nostra favoriamo lo sviluppo della nostra economia, e di riflesso il benessere sociale del territorio.

Le ZES disciplinano inoltre che le imprese beneficiarie dovranno garantire una continuità di presenza sul territorio di 5 anni, e con personale assunto in Lombardia per una percentuale del 90%. Riguardo alla possibilità di estendere le ZES ad un’area più ampia, incominciamo a partire in questo modo, considerando che un domani ci potrà essere un allargamento. Regione Lombardia ha lanciato un segnale forte, ora la palla passa al Parlamento.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …