Home / Archivio / Ticket azzerato per 800 mila lombardi!

Ticket azzerato per 800 mila lombardi!

Buone nuove per i cittadini lombardi, in particolare faccio riferimento alla categoria degli anziani. Ben 800,000 residenti in Regione, con almeno 66 anni e un reddito pari o inferiore a 18,000 euro lordi possono beneficiare, dallo scorso 31 marzo, dell’esenzione dal ticket per l’acquisto di farmaci generici di fascia A.  I beneficiare dell’esenzione, inoltre, pagano la sola differenza con il farmaco generico di riferimento, in caso la ricetta prescriva un medicinale di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono recarsi presso la specifica ASL di riferimento per autocertificare e far registrare il proprio diritto. E’ necessario:

  • compilare e consegnare l’apposito modulo con il quale autocertificare la condizione di reddito (eventuali dubbi relativi al calcolo del reddito dovranno essere stati chiariti in precedenza attraverso i CAF);
  • consegnare una fotocopia della carta di identità per autenticare l’autocertificazione.

La ASL procede di seguito alla verifica dei dati e rilascerà una ricevuta di attestazione del diritto che andrà conservata ed esibita all’occorrenza.
Da quel momento, la nuova esenzione comparirà nell’anagrafe del Sistema Informativo Sanitario e il medico potrà riportare  il codice E14 sulla prescrizione di farmaci di classe A.

Per maggiori dettagli si consiglia di cliccare qui.

 

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …