Home / Archivio / Carburanti alternativi, Regione Lombardia apre un bando per lo sviluppo della rete distributiva

Carburanti alternativi, Regione Lombardia apre un bando per lo sviluppo della rete distributiva

Per una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Da Regione Lombardia ecco un bando per sostenere lo sviluppo della rete distributiva di metano liquido e biometano, per mezzi su gomma e su rotaia.

La Giunta regionale, nella seduta del 20 marzo 2014, ha stanziato un milione di euro per finanziare i progetti innovativi per lo sviluppo della rete distributiva lombarda di metanoliquido o di biometano destinato ai mezzi su gomma e su rotaia. Con DGR n. X/1525 del 20 marzo 2014 sono stati approvati i criteri per il sostegno a progetti innovativi per lo sviluppo della rete distributiva lombarda, di metano in accumulo liquido o biometano destinato ai mezzi su gomma e su rotaia.

A seguito dell’approvazione della DGR, è stato emanato con decreto n. 2542 del 25 marzo u.s. il relativo bando con cui Regione Lombardia mira a sostenere iniziative innovative di distribuzione di metano per la realizzazione di impianti nuovi e/o per il potenziamento di quelli esistenti su reti autostradali, raccordi autostradali e strade di interesse regionale di 1° e 2° livello e strade provinciali di 1° livello.

Progetti ammissibili
1. progettazione e realizzazione di impianti di metano liquido rigassificato;
2. progettazione e realizzazione di impianti di metano liquido per l’alimentazione di automezzi pesanti dotati di serbatoio criogenico per l’accumulo liquido (cd. metano “liquido liquido”);
3. realizzazione di impianti per la distribuzione di biometano (a copertura delle spese per le attrezzature tecniche necessarie);

Nel bando sono stabiliti anche requisiti localizzativi per rendere efficiente l’intervento a livello di qualificazione della rete distributiva.

Soggetti beneficiari
L’iniziativa è diretta alle micro, piccole e medie imprese rientranti nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo i parametri riportati nell’allegato I del Regolamento (CE) 800/2008, afferenti al settore commerciale (Sezione G Ateco 2007).  Dotazione finanziaria Per un complessivo ammontare di 1.000.000 di euro, le disponibilità prevedono una dotazione finanziaria di 500.000 euro sul 2014 e 500.000 euro sul 2015. I pagamenti saranno corrisposti nelle annualità considerate, con la modalità ‘a sportello’, fino a esaurimento delle risorse disponibili.  Entità del contributo L’entità massima del contributo riconoscibile per ogni beneficiario non potrà superare il 50% dell’investimento ammissibile fino ad un massimo di Euro 200.000.

Presentazione della domanda
Le istanze di contributo potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 30 settembre 2014. La domanda è da inviare a: “Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario”, P.zza Città di Lombardia, 1 – 20124 MILANO – U.O. Commercio, Reti Distributive, Tutela dei Consumatori e Attrattività Territoriale mediante una delle seguenti modalità: – consegna a mano ad uno dei sportelli del Protocollo federato della Giunta Regionale di seguito elencati – via posta – per via telematica all’indirizzo PEC: commercio@pec.regione.lombardia.it

Le istanze  dovranno essere presentate, obbligatoriamente, pena esclusione, utilizzando il modello di domanda di cui all’Appendice 1 con allegata la copia del documento di identità del titolare dell’impianto. Qualora venga scelto l’invio tramite PEC della domanda, il modulo dovrà riportare nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa applicandola sulla copia cartacea della domanda, da conservare presso l’impresa per eventuali controlli dell’Amministrazione. A prescindere dalla modalità di consegna, faranno fede data e ora del Protocollo della Giunta Regionale attestate dal timbro regionale ovvero data e ora attestate dal protocollo di ricezione della PEC.

Sulla busta contenente la domanda, o nell’oggetto della mail P.E.C., deve essere apposta la seguente dicitura: “Bando metano 2014-2015”.  Informazioni e assistenza Per informazioni di carattere generale consultare il sito internet www.commercio.regione.lombardia.it, oppure rivolgersi alla Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, P.zza Città di Lombardia, 1- 20124 Milano: Tel. 02.6765. 6247 – 2170 – 2249, oppure agli sportelli SpazioRegione Per i dettagli consultare il bando qui allegato e pubblicato sul BURL n. 13 Serie Ordinaria del 28 Marzo 2014.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …