Home / Archivio / Incontro con l’Associazione Sim-patia, sul tavolo un progetto innovativo per l’autonomia residenziale

Incontro con l’Associazione Sim-patia, sul tavolo un progetto innovativo per l’autonomia residenziale

Questo pomeriggio ho avuto un interessantissimo incontro con i delegati di Sim-patia, Associazione di Valmorea (Como). Un’eccellenza nel territorio per quanto riguarda l’accoglienza delle persone con diverse abilità, il loro inserimento nel mondo del lavoro, la promozione della loro autonomia. Sim-patia è una residenza sanitaria e un centro diurno, ma offre anche servizi di assistenza domiciliare, e gestisce una piattaforma digitale che amplia al massimo le possibilità di auto-gestione da parte dei soggetti in carico.

Il passo successivo, quello di cui abbiamo discusso oggi a Palazzo Pirelli, è il progetto “Verso l’autonomia”, iniziativa che nasce dal recepimento di una domanda: tante persone seguite dall’associazione, o da realtà similari, chiedono dopo un po’ di tempo di poter tornare ad una vita autonoma, ad una casa da gestire e portare avanti. Sim-patia ha confezionato la sua risposta chiedendo aiuto alla tecnologia, nello specifico alla domotica, che tramite dei semplici pannelli a comando “touch” permette di comandare e controllare tutte le funzioni e gli impianti di un appartamento.

Un progetto assolutamente innovativo, che pone come fulcro il concetto di qualità della vita, inteso come diritto per tutti. Il sociale è componente fondante del mio impegno in Regione, sarà mio compito portare avanti la questione anche perchè la proposta arriva dal mio territorio, che sostengo, difendo, e di cui sono orgogliosa. Oggi ancora un po’ di più.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …