Home / Archivio / LENTE DI INGRANDIMENTO: PAR 14 – AUTORIZZAZIONE E MODIFICA GRANDI STRUTTURE DI VENDITA

LENTE DI INGRANDIMENTO: PAR 14 – AUTORIZZAZIONE E MODIFICA GRANDI STRUTTURE DI VENDITA

Il provvedimento licenziato dalla IV Commissione attività produttive si inserisce nel contesto normativo legato alla moratoria sulla grande distribuzione e alle linee guida per lo sviluppo delle imprese del settore commerciale. Esso prevede, tra i vari passaggi, lo stop all’edificazione su aree agricole, incentivi alla riqualificazione di aree dismesse e alla bonifica, redistribuzione degli oneri di urbanizzazione anche tra i Comuni limitrofi a quello di insediamento, adeguando gli oneri di all’andamento dell’indice Istat degli ultimi 5 anni. Sostegno ai distretti del commercio e ai negozi di vicinato.

Fronte tutela dei lavoratori: prevista la partecipazione dei sindacati alla Conferenza di servizi, incaricato di valutare le richieste di apertura, ma anche una precisa durata per le fideiussioni a garanzia degli impegni occupazionali degli operatori. Fondamentale lo stop all’edificazione su aree agricole.
Poste le basi per una giusta competizione tra negozi di vicinato e grande distribuzione, messe nero su bianco le regole per un inserimento più equilibrato dei centri commerciali nel tessuto urbano. Il Par 14 è un passaggio concreto verso la revisione delle leggi 6/2010 e 12/2005.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …