Home / Archivio / Pedemontana Lombarda, per l’unione dei progetti sul tratto Lomazzo-Bregnano

Pedemontana Lombarda, per l’unione dei progetti sul tratto Lomazzo-Bregnano

In Consiglio regionale è stata approvata la Mozione 83 – Pedemontana lombarda, documento che ho firmato e commentato con un intervento in aula, che propongo integralmente nel video a corredo dell’articolo.

L’Autostrada Pedemontana Lombarda attraverserà una porzione della bassa comasca, compresa tra i Comuni di Bregnano, Cermenate e Lomazzo. Il tratto di strada verrà realizzato in trincea, soluzione che espone al rischio di allagamenti in situazioni di pioggia, a causa del dislivello dal piano collinare e per la presenza nelle vicinanze del torrente Lura. Un’eventualità calcolata nel progetto, e che Autostrada Pedemontana Lombarda SPA intende contrastare posizionando vasche e canali di gronda, definite in gergo tecnico “opere di laminazione”. Nella stessa direzione – messa in sicurezza del bacino fluviale e difesa del suolo – muove però anche un altro accordo, sancito nel 2011 in forma di intesa preliminare tra Regione Lombardia, il Commissario provinciale, i Comuni ed il Consorzio Parco del Lura.

Credo sia opportuno coordinare ed integrare le opere previste da Pedemontana con il piano di protezione idraulica previsto dal Consorzio Parco del Lura ed approvato dalle Amministrazioni Comunali dei centri coinvolti. Un’operazione simile permetterebbe di ottimizzare il funzionamento delle vasche di laminazione, garantendo un migliore contrasto alle esondazioni non controllate.

Ne guadagnerebbe inoltre l’intero comparto ambientale – compreso tra i tre comuni sopracitati – che verrebbe riqualificato, sottolinea il consigliere lariano con un risparmio importante di suolo agricolo, elemento che rientra tra gli impegni assunti in campagna elettorale dal governatore Maroni. Non ultimo aspetto, l’integrazione e comparazione dei due progetti significherebbe ottimizzare gli investimenti pubblici per la realizzazione delle opere e della loro manutenzione. In tempi di tagli e spending review, un elemento non indifferente.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …