Home / Archivio / Una mattinata alla Fiera secolare del mio paese, Alzate …
Fiera zootecnica Alzate

Una mattinata alla Fiera secolare del mio paese, Alzate …

Ringrazio il Sindaco Massimo Gherbesi e tutta la Giunta del Comune di Alzate per l’invito che ho ricevuto a partecipare a questa manifestazione – la Fiera secolare della Madonna di Rogoredo – nel mio nuovo ruolo istituzionale di Consigliere Regionale ma lasciatemi dire, soprattutto, come cittadina di Alzate quindi a casa mia.

La Fiera della Madonna di Rogoredo rappresenta per il nostro piccolo paese un importante appuntamento annuale dove si riscoprono le tradizioni e momenti di riflessione religiosa che fanno parte della nostra cultura cristiana.

La Rassegna zootecnica che ho avuto il piacere di inaugurare questa mattina ed ammirare in tutta la sua vitalità è punto di riferimento di un elemento che da fondamento alla cultura e all’economia del nostro territorio: l’agricoltura, il lavoro dei campi, e l’allevamento del bestiame.

L’impegno di Regione Lombardia per questo settore è espresso dalla determinazione dell’Assessore Gianni Fava ad un rilancio dovuto, attraverso innumerevoli iniziative volte a supportare anche i giovani verso un mestiere che implica tanti sacrifici ma grandi soddisfazioni.

L’auspicio è che si riesca a tramandare e mantenere vive le tradizioni, il “saggio”sapere, tornando a quei valori veri che nel tempo abbiamo tralasciato ma per fortuna non dimenticato.

Un ringraziamento particolare, oltre che a tutte le autorità presenti, va al comitato organizzatore di questo evento, giovani e meno giovani che con passione e abnegazione mantengono alta l’attenzione nei confronti di una manifestazione motivo di orgoglio del nostro territorio.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …