Home / Archivio / L’abilità nello sport e nella vita non deve avere barriere
Mozione disabilità nello sport

L’abilità nello sport e nella vita non deve avere barriere

Di seguito l’intervento che ho presentato in aula di Consiglio quest’oggi, martedì 10 settembre.

L’attività sportiva rappresenta uno strumento di altissimo livello per il benessere di tutti i cittadini inteso in tutte le sfaccettature sia fisico che morale e psichico.

So con certezza che le persone con disabilità trovano nello sport il mezzo per l’integrazione e l’inserimento nella società troppo spesso preclusa per chi deve affrontare quotidianamente difficoltà sottovalutate per la loro semplicità.
Il mondo del lavoro, soprattutto in un momento come questo, è destinato ad essere irraggiungibile per chi, per ovvie ragioni, deve auspicare ad un collocamento mirato.

La possibilità di intraprendere un percorso di uguali opportunità non deve essere una concessione ma un diritto, così chiede la mozione con l’adeguamento per la soppressione delle certificazioni sanitarie e l’invito a poter abilitare un maestro di sci disabile ad insegnare lo sport invernale a coloro che hanno la necessità di adottare gli stessi supporti tecnici per medesime difficoltà.

L’intervento auspicherebbe un nuovo impegno sociale rivolto a tutte quelle famiglie che troverebbero nello sport praticato, ma soprattutto insegnato, una ragione nuova di vita legata sia alla prevenzione, con diminuzione della spesa sanitaria, sia al vero inserimento sociale, sottolineando che la diversità nella difficoltà dà ragione a chi emerge con caparbietà e determinazione imponendosi anche in qualcosa che, con una visione superficiale, appare impraticabile.

Voto assolutamente a favore, coinvolta in prima persona in maniera personale, per uno sport free per tutti indistintamente e per un impegno costante in questa direzione.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …