Home / Archivio / Abbassiamo le tariffe dei parcheggi all’Ospedale Sant’Anna
Mozione Ospedale Sant'Anna Como - 17 settembre 2013

Abbassiamo le tariffe dei parcheggi all’Ospedale Sant’Anna

Ieri, in aula di Consiglio, ho chiesto l’attenzione nei confronti di una questione di primaria importanza per il territorio comasco e non solo.

L’Ospedale Sant’Anna, oggi riferimento di eccellenza per la sanità lombarda, viene raggiunto quotidianamente da moltissimi utenti che devono utilizzare necessariamente i parcheggi creati a pagamento.

La natura della mozione, firmata dalla lista civica Maroni Presidente, chiede l’estrema necessità di ridurre il tariffario dei parcheggi interni sia per il personale interno che per l’utenza esterna. Non possiamo chiedere alle famiglie che per problemi di salute si debbano obbligatoriamente recare tutti i giorni in ospedale un esborso pari a 1,50 euro per le prime due ore e 1 euro per le successive, oltretutto in un momento di difficoltà economica come questo.

Discorso simile va esteso anche per i posti auto riservati ai dipendenti dell’Ospedale, dipendenti obbligati a contribuire per il parcheggio con una quota del loro stipendio: pertanto riteniamo opportuno chiedere l’esenzione dal pagamento.

L’invito che rivolgiamo è che venga rivista la destinazione degli utili di gestione del parcheggio, suddividendo gli incassi tra l’Azienda Ospedaliera e gli enti locali sottoscrittori dell’Accordo di Programma.

Se infine i rilevamenti eseguiti dall’Amministrazione Provinciale dimostrano come le attuali arterie di collegamento siano adeguatamente dimensionate al traffico veicolare nel comparto, non vediamo per quale motivo si debba provvedere alla realizzazione di un ulteriore collegamento stradale nell’area, preventivato in sede di Accordo di Programma, nel 2003, ma a distanza di 10 anni giudicato “non necessario” dalle analisi tecniche del traffico veicolare.
In caso contrario rischieremmo di avallare investimenti economici di una certa importanza assolutamente non indispensabili per un miglioramento del quadro. Sulla scorta di questa valutazione, la realizzazione del nuovo collegamento, a nostro giudizio, andrebbe quantomeno rivalutata.

La mozione è stata APPROVATA!

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …