Home / Archivio / Sostegno alle aziende in crisi e riconversione

Sostegno alle aziende in crisi e riconversione

Di seguito il mio intervento in aula consiliare sulla Risoluzione N.2 “NUCLEO OPERATIVO” per potenziare le azioni a favore delle principali crisi aziendali e per l’accompagnamento alla riconversione industriale dei siti produttivi.

Ho partecipato attivamente alla stesura della risoluzione per poter attivare uno strumento incisivo che permetta l’incontro di nuovi investitori, imprenditori, con le moltissime aziende del territorio lombardo in grado di ripartire grazie ad una nuova proprietà con l’immissione di nuovi capitali.
Abbiamo ascoltato in questi mesi i rappresentanti di molti lavoratori spesso accompagnati dalle autorità locali, uniti nella ricerca di risposte per la salvaguardia dell’attività e dei posti di lavoro.
La nostra attenzione politica deve essere nei confronti dell’eccellenza nel saper fare lombardo, attuando strumenti che avvicinino l’offerta e la richiesta, ponendo degli indirizzi precisi per non perdere la proprietà intellettuale, creativa e la produzione sul nostro territorio.
L’incontro deve essere veicolato grazie a strumenti globali messi a disposizione da Regione Lombardia, per attivare lo scambio di informazioni a livello internazionale che servano da trampolino per l’esportazione che oggi rappresenta il modo per ripartire.
Superare la crisi arginando il fenomeno di shopping aziendale, dando priorità all’ innovazione, alla ricerca e soprattutto trattenendo sul territorio lombardo tutte le imprese dirette e di terziario che fanno parte del tessuto connettivo che hanno reso la nostra regione competitiva con stati del nord Europa.
La risoluzione nasce dall’attività della IV commissione, Attività Produttive, che continuerà con altri obiettivi sempre rivolti nei confronti delle imprese in genere, per il rilancio dell’economia del mercato interno per dare la certezza di una ripartenza a tutti i lombardi.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …