Home / Archivio / Approvato PDL 38 moratoria centri commerciali

Approvato PDL 38 moratoria centri commerciali

Con voto unanime, il Consiglio di Regione Lombardia riunito quest’oggi ha sospeso la possibilità di presentare nuove domande di autorizzazione per l’apertura o per la modificazione delle grandi strutture di vendita. Un punto inserito nel programma della campagna elettorale del nostro Presidente Roberto Maroni,  sostenuto  e ripreso con forza da me e dagli altri componenti della lista civica Maroni.

La moratoria pone un freno nei confronti di nuove aperture di grandi superfici di vendita, e serve come invito a ripensare alle nuove possibilità di commercio.  Ritengo che il compito arduo della Regione Lombardia sarà quello di inventare un nuovo modo di vendita facendo sopravvivere nella stessa realtà le grandi superfici con i piccoli negozi di paese.  Dobbiamo incentivare il ritorno alle vecchie botteghe, quelle del lavoro artigianale,  dei vecchi saperi che altrimenti, senza un passaggio di consegne generazionale, rischiano di scomparire dal nostro retroterra culturale.

Sono convinta che solo in questa “piccola” dimensione si possano preservare e far crescere la specializzazione, l’orgoglio del made in Italy. Alle grandi superfici il compito affidato deve essere diverso e deve essere comunicato come tale, dalle strategie di vendita a quelle di servizio, in un’ottica di concorrenza leale.

Serve una scelta di responsabilità da parte di tutti per guardare a un domani che sia di lunga prospettiva, per emergere ancora una volta con l’eccellenza di una scelta lombarda, che sia di esempio per una ripartenza economica valutata con gli occhi dei nostri giovani.

Share Button

Check Also

Dogana Italia Svizzera

Dogane chiuse di notte Drezzo, Bizzarone e Ronago a rischio chiusura serale

Dogane chiuse di notte? È una follia. Tuona così il Consigliere Segretario Daniela Maroni di …